Ana Torcuato Gomez

Ana Torcuato Gomez, Ana Calí

Comincia a studiare Sevillanas, Fandangos de Huelva e danze regionali all’ ’età di soli 6 anni a Motril, sulla costa Granadina, sua città natale.
A 8 anni, incoraggiata dal noto cantaor Luis El Polaco, comincia a studiare baile con la famosissima bailaora e maestra  granadina Mariquilla, un vero “monumento” al baile di Granada.
Sempre a 8 anni fa una serie di apparizioni televisive con il gruppo “Los Rumbitos”
e ad 11 anni entra nel gruppo “Maya” col quale viaggia in tutta Europa per diversi anni come unica bailaora.
Ha danzato in moltissimi teatri, locali dedicati al flamenco e festival, a fianco di artisti affermanti come Juana La Revuelo, José Mercé, Rafael de Córdoba, Enrique Morente, Gabriel Moreno etc..
Ha danzato per 4 anni con Eva La Yerbabuena.
Ha insegnato per parecchi anni alla scuola Carmen de Las Cuevas di Granada, ed ha tenuto apprezzatissimi seminari di baile in tutto il mondo.
Attualmente fa parte della compagnia di Belen Maya e Mayte Martin con il ruolo di palmera. Con questa formazione ha fatto spettacoli in tutto il mondo.
Parallelamente ha una sua compagnia con la quale partecipa, come bailaora a festival e manifestazioni a livello internazionale.

“Hechizo de Agua” (“l’incanto dell’acqua”) è stato il suo primo lavoro coreografico, ispirato ad un poema di Luís Cernuda, che fra altre cose dice:  “… l’incanto dell’acqua contiene l’istante:  il sollievo delle pene umane. Una forma che fluttua dalla luce all’ombra. La confusione della morte dissolta in una melodia…”
Da quest’idea, Ana Cali evolve il concetto che quando nella vita tutto sembra sia fermo, si può guardare al passato e attraverso di esso si può capire il presente ed il futuro.  In quel momento è facile evolversi verso il futuro, come l’acqua, che è capace di trasformarsi in mare, pozzo, fiume o pioggia.

Potrebbero interessarti anche...