Alicia Márquez 

Alicia Márquez

bailaores flamenchi Alicia Márquez 

Alicia Márquez

Alicia Márquez inizia la sua solida formazione a Córdoba, con la Carrera de Danza española, e nella Escuela de Danza Maica.
Studia Danza Spagnola alla scuola di Matilde Coral e Arte Drammatica al Conservatorio di Sevilla.

Studia balletto classico al Centro Andaluz de Danza a Sevilla.

Balla, giovanissima, nei film “Sevillanas”(1992) e “Flamenco” (1995) di Carlos Saura, e nel programma “Cavilaciones” di Pilar Távora trasmesso da Canal Sur.
Nello stesso anno entra nel corpo di ballo della Compañía Andaluza de Danza de la Consejería de Cultura de la Junta de Andalucía e balla negli spettacoli  “De lo flamenco” e “Requiem”. Nel 1996, balla come solista in «Tientos tangos» e in “Suite Iberia” di Manolo Marín e in “El perro andaluz” di María Pagés; si esibisce anche per la inaugurazione dei Giochi Olimpici di Inverno di Granada.
Nel 1998 continua a lavorare per la Compañía Andaluza de Danza, sotto la guida di José Antonio, e balla nella coreografia “La vida breve” al Teatro Real di Madrid.

Sempre nel 1998 balla alla Bienal de Flamenco di Sevilla con lo spettacolo “Amor Brujo” di Rafael Aguilar e Matilde Coral.

Nel 1999 balla in vari spettacoli: di nuovo “El perro andaluz” di María Pagés, “Latido flamenco” di Manolete, “Cosas de payos” di Javier Latorre, “Turina” di José Antonio, e “Ramito de locura” di Javier Barón.
Nel 2000 balla alla Bienal de Flamenco di Sevilla nello spettacolo “Bachdaliana”, un’interessante ricerca sui legami e il confronto fra il Flamenco e l’opera di Bach, per la musica di Paco Arriaga e le coreografie di Fernando Romero, accanto alla bailora Isabel Bayón. Da anni ha a Sevilla una scuola di flamenco, in Calle Cantabria 7,che è una vera istituzione per tutti gi stranieri appassionati i baile che amano quella città, in cui insegna con la sorella Rocío.

 

Potrebbero interessarti anche...