Eva Duran

cantaores di flamenco Eva Duran

Eva Duran

Evan Duran Nasce ad Estepona (Málaga) nel 1966.
Fin dalla più tenera età si appassiona al flamenco: a soli 7 anni collabora per la prima volta ad un festival di beneficenza, come solista, e da assoluta autodidatta
A 12 anni comincia a studiare solfeggio, danza classica spagnola e baile flamenco.
A 17 anni si trasferisce a Madrid per cominciare un cammino professionale con numerose compagnie come cantaora e anche come membro di un corpo di ballo. In questa tappa della sua carriera già arriva a condividere il palco con grandi artisti, come nella compagnia “Cumbre Flamenco” accanto ad Antonio Canales, Juana Amaya, Beatriz Martín, Carmelilla Montoya, Mariquilla, Cristóbal Reyes etc. o come nella compagnia di Joaquín Cortés, in cui lavora con Joaquín Grilo, Rafael Amargo, con la compagnia di Javier Barón con Sara Baras.
Con queste compagnie Eva ha occasione di esibirsi in molti teatri in Europa, America e Giappone.
Collabora anche con grandi chitarristi, come Manolo Sanlúcar, Vicente Amigo, Gerardo Nuñez.
Lavora come corista di Remedios Amaya, Niña Pastori, e Duquende.

E’ una cantaora aperta alla fusione del flamenco con altri generi musicali come il jazz o la musica indiana. Realizza quindi collaborazioni con musicisti sperimentatori, come Chano Domínguez, Guillermo Mcguill e lavora accanto a Jorge Pardo, Carlos Benavent, Juan Manuel Cañizares.
Interviene alla Biennale di Monaco di Baviera con Marina Heredia nell’opera “D’Amore”.
Ha lavorato in numerosi tablaos : “Zambra” e “Las Brujas” a Madrid, “El Corral de La Morería” in Messico e “El Flamenco” a Tokio.

Ha collaborato con molti artisti in varie incisioni discografiche : Amalgama, José Luis Montón, Miguel Rivera, José Antonio Ramos, José Antonio “Galicia”, Guillermo McGuill, Pepe de “Lucía”, José Mercé, Victor Monge “Serranito”, Alejandro Sanz, Jorge Pardo, Carlos Piñana,” Chanson Flamenca”, Nono García, “Digitano”, Ana Salazar, “El Bicho”, Tomasito, Vargas Blues Band, Tito Alcedo, Manteca e Joaquín Sabina.

Esce nel 2006 il suo primo cd da solista dal titolo ”Por Tango”

Potrebbero interessarti anche...